Wednesday, July 1, 2015

U.S. Consulate and Visa

Ciao a tutti!  In questo post, come accennato precedentemente, vi parlerò dell'appuntamento al consolato statunitense che ho fatto oggi pomeriggio a Milano. È stata una giornata davvero calda, c'era afa, e la temperatura ha raggiunto i 36 °C, ma ne è valsa la pena. Infatti, vi preannuncio che ho ottenuto il visto per il mio anno all'estero, ora sono ufficialmente pronto per partire!!!


Consulate General of the
United States of America
 Sono andato in treno fino a Milano, dove mi sono incontrato con gli altri amici della Wep che avevano il colloquio il mio stesso giorno. Arrivati al consolato ci hanno fatto mettere in coda fuori con tutti quelli della Wep, e lì, provati dalla temperatura, abbiamo aspettato per quasi due ore, noi eravamo in anticipo e loro in ritardo. Eravamo in 69 e io sono entrato fra gli ultimi 25 circa. Per chi dovesse, e glielo auguro, fare un visto che prevede di recarsi in consolato, attenzione: non si può portare praticamente nulla all'interno, ci sono delle cassettine in cui mettere telefono e portafoglio ma sono spesso piene; la soluzione migliore, se non avete nessuno fuori che vi possa tenere gli effetti personali, è lasciarli in deposito a un bar nelle vicinanza al costo di 5€. Le uniche cose che potete portare all'interno sono il passaporto, una foto tessera e copia dei documenti richiesti di cui ora vi parlerò.


La documentazione necessaria non è particolarmente complessa. Innanzitutto è richiesto un passaporto originale valido, ovviamente, con una foto tessera 5X5. Bisogna poi portare un modulo che compila l'agenzia e che, timbrato dal consolato, vi permette l'ingresso negli Stati Uniti (DS 2019 per il programma exchange). L'unico documento da compilare è il DS 160 con le solite domande di routine, contatti, composizione della famiglia, dati personali e motivazioni. Per il piano economico, prima dell'appuntamento, è necessario pagare la tassa SEVIS e la tassa consolare, per un totale che si aggira attorno ai 300 euro. Come ultimo passo alcuni documenti richiesti sono un certificato di nascita e l'estratto conto o la busta paga dei genitori. Caricherete poi tutti questi documenti su un sito apposito per confermare la vostra presenza all'appuntamento. 


Dove eravamo rimasti?... Ah già! Una volta entranti, dopo i controlli di sicurezza, prendere un numero. Vi chiameranno una prima volta per consegnare i documenti, una seconda per prendervi le impronte digitali e, infine, una terza per l'intervista. Tecnicamente il colloquio è in inglese col console ma, spesso, a causa del numero di richiedenti, viene fatto con un assistente o un funzionario in italiano, com'è capitato a me e alla maggior parte degli Exchange. Le domande erano molto banali: nome, destinazione, se è il primo viaggio negli stati uniti e se i miei genitori risiedono in Italia. Questo è tutto, a quel punto vi diranno che avete ottenuto il visto e che arriverà in una settimana. Si tengono il vostro passaporto che andrete a ritirare o, come me, vi farete spedire. 
E così anche l'ultimo passo è fatto... -27 e tanta voglia di partire!

English Translation
Hi everybody! In this post, as I had promised, I'm gonna tell you about the appointment at the US Consulate I've done today in Milan. It's been a very hot day, there has been mugginess and the temperature has almost reached 95°F, but it has been worth it. In fact I announce you I have got the Visa for my year abroad, now I'm officially ready to leave! I went by train To Milan, where I met the others exchange Wep students. Once at the consulate we waited in line, tortured by the hot, for almost two hours. For those who will have to go there I recommend not to bring anything as you must leave everything out, the best solution is to rent a locker in a cafe nearby. The only things you can and must have are the passport and the documents for the visa, as I'll explain now.
The documents aren't too much: an original passport, a pic 5X5 and the documents you must have filled. First of all the DS 2019 for an exchange year that you must have when you leave, your organisation will give it to you. Then you're asked to fill the DS 160 online, with the routine questions, contacts, family composition, motivations and personal data. For what concerns the money you have to pay the SEVIS and the Consular Fee, all it's around 300 dollars. To confirm you presence at the appointment you have to upload all these documents online on website.
Where had we stopped?... Oh, right! When you are in, after the security control, you take a number. You'll be called first for the documents, then for the fingerprints and, at last, for the interview. This should be in english with the consul but as it's always full the students often do that in Italian with an assistant. Questions are silly: name, destination, parents' living location, if it's the first time in the States. That's all, they'll tell that you have got the Visa and that they'll mail it to you in a week.
So even the last step it's done... -27 and a huge desire to leave!
Michael

No comments:

Post a Comment