Wednesday, May 20, 2015

Why have I chosen to become an exchange student?

Perché ho deciso di fare l'anno all'estero?
Innanzitutto è sempre stato il mio sogno, ho sempre voluto frequentare una High School americana. Le motivazioni sono varie: innanzitutto cosa vorrò fare nel mio futuro. Finito il liceo mi piacerebbe fare l'università di medicina in lingua inglese e forse, un giorno, lavorare all'estero. Grazie a questo viaggio, oltre a imparare bene l'inglese, potrò capire com'è vivere lontano da casa, una nuova cultura, nuove persone, nuove tradizioni. Inoltre avrò l'opportunità di approfondire alcune materie scientifiche che nel liceo classico vengono studiate più superficialmente rispetto a quelle umanistiche. Sarà difficile al ritorno probabilmente, tornare a una vita diversa ma con uno spirito nuovo. Dovrò recuperare i programmi e fare esami per essere riammesso. Sarà un'estate difficile ma sono sicuro che ne valga la pena... O almeno lo spero. Quanto meno non dovrò fare più compiti delle vacanze, è già una consolazione ;)
Perché gli Stati Uniti? Perché l'anno e non il semestre?
Io ho sempre amato gli Stati Uniti, come luogo, come cultura, come tradizione, la multietnicità, il modo di pensare. Per questo ho scelto questa destinazione, nonostante tutti i lati negativi, gli States rappresenteranno sempre il mio sogno. Ho deciso di fare l'anno, sì. è vero che il semestre è più corto, che si sente meno la mancanza di casa e che dà l'idea di una situazione molto più temporanea, ma l'anno ha molti aspetti positivi. Innanzitutto l'esperienza è più completa, soprattutto a livello scolastico, con una piccola possibilità di ottenere il diploma. Il semestre a mia opinione è molto confusionario, si passa in pochi mesi da una scuola all'altra e poi di nuovo alla prima, dovendo recuperare programmi, trovandosi cose a metà. Inoltre in un anno si instaurano amicizie più stabili e reali. Per questo, per voglia di viaggiare, di scoprire, e chissà per quali altri motivi, l'anno negli Stati Uniti è stata la mia scelta fin dal principio.
Ma il vero motivo è...
Ritengo questa un'esperienza unica e se non la faccio ora non la portò fare mai più. Sono sicuro che sarà bellissimo, conoscere una nuova cultura, un nuovo mondo, capire come ragionano persone che vivono dall'altra parte del mondo, avere una nuova prospettiva. L'importante è non partire per fuggire, non si fugge dalla propria vita, ma si può sempre cambiarla, e questo credo sarà un cambiamento fondamentale per me. Quello che cerco non è una nuova vita, nuove persone, nuove amicizie o chissà cosa... Chi lo sa, forse sto semplicemente cercando me stesso.
Michael

No comments:

Post a Comment